Istituto Comprensivo 2 " A.di Cambio"

Colle di Val d'Elsa (SI):

Dirigente Scolastico Dott.ssa Monica Martinucci

Via Volterrana,2 53034 Colle di Val d'Elsa

Tel. 0577920078  - Fax 0577920729

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi essenziali ITALIANO classe TERZA

ITALIANO – CLASSE TERZA

OBIETTIVI ESSENZIALI PER IL PROGETTO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

  1. Leggere e comprendere globalmente testi narrativi, espositivi e argomentativi
  2. Scrivere testi anche semplici ma sufficientemente corretti e coerenti
  3. Riferire oralmente su un argomento di studio con chiarezza
  4. Riconoscere gli elementi fondamentali della frase complessa

OBIETTIVO

  1. Leggere e comprendere globalmente testi narrativi, espositivi e argomentativi

ATTIVITA’

Svolgere attività per migliorare le modalità di lettura e attuare strategie per la comprensione del testo:

  • Lettura (eventualmente anche ascolto) di testi narrativi (prima fase), espositivi ed argomentativi (seconda fase)
  • Esercizi di comprensione a risposta aperta
  • Esercizi di comprensione a risposta chiusa
  • Esercizi di comprensione sul modello Invalsi
  • Esercizi di sintesi del testo (ad esempio individuare parole chiave,  informazioni principali, individuare le sequenze, fare la sintesi)

OBIETTIVO

  1. Scrivere testi anche semplici ma sufficientemente corretti e coerenti

ATTIVITA’

  • Esercizi per progettare un testo (organizzazione delle idee in una scaletta)
  • Esercizi di scrittura di frasi e testi
  • Esercizi sulle più frequenti difficoltà ortografiche
  • Esercizi sull’uso della punteggiatura

Tipologie di testo: diario, lettera, relazione su un’attività svolta 

OBIETTIVO

  1. Riferire oralmente su un argomento di studio con chiarezza

ATTIVITA’

  • leggere e sottolineare le informazioni principali (scegliere alcuni argomenti trattati)
  • organizzare le informazioni principali in uno schema
  • esporre l’argomento con l’ausilio dello schema

OBIETTIVO

  1. Riconoscere gli elementi fondamentali della frase complessa

ATTIVITA’

  • Esercizi di base dell’analisi del periodo (sottolineare i verbi, dividere in frasi, individuare la principale)
  • Esercizi di analisi logica della frase semplice (individuare il soggetto e il predicato, poi i complementi ad alta frequenza)
  • Ripasso delle principali parti del discorso
  • Esercizi di grammatica sul modello Invalsi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo