Istituto Comprensivo 2 " A.di Cambio"

Colle di Val d'Elsa (SI):

Dirigente Scolastico Dott.ssa Monica Martinucci

Via Volterrana,2 53034 Colle di Val d'Elsa

Tel. 0577920078  - Fax 0577920729

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indicazioni da seguire per le elezioni dei rappresentanti di classe

Indicazioni per lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli alunni:

  1. Il docente ricorda agli alunni l’importanza del ruolo dei rappresentanti affinché le operazioni di voto si svolgano in un adeguato clima di serenità e serietà.
  2. Il docente invita gli alunni interessati a presentare la propria candidatura, anche con l’ausilio di cartelloni preparati nei giorni precedenti.
  3. Prima di procedere al voto il docente fornisce agli alunni le necessarie spiegazioni: ogni alunno riceverà una scheda (predisposta dalla Segreteria) su cui potrà esprimere 1 o 2 preferenze. Le schede senza preferenze saranno considerate bianche, le schede contenenti altre scritte oltre le due preferenze saranno annullate. Al termine delle operazioni saranno eletti i 4 alunni che avranno ottenuto più voti. In caso di parità si procederà al ballottaggio.
  4. Per garantire la segretezza del voto è opportuno predisporre un banco in una zona appartata della classe. Il docente (o alcuni alunni guidati dal docente) chiama gli alunni a votare, uno alla volta in ordine alfabetico: il docente (o alcuni alunni guidati dal docente) fornisce all’alunno la scheda per votare e una penna, l’alunno si reca al banco predisposto, esprime il suo voto, piega la scheda e la inserisce nell’apposita urna (fornita dalla Segreteria) e restituisce la penna.
  5. Al termine delle operazioni di voto avviene lo scrutinio sotto la guida e il controllo attento da parte del docente.
  6. II docente procede alla proclamazione degli eletti e alla compilazione del verbale (predisposto dalla Segreteria) che alle 16.30 sarà consegnato in portineria.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo