Istituto Scolastico Arnolfo di Cambio

Scuola Secondaria di Primo Grado
Via Volterrana n. 2

53034 Colle Di Val D'Elsa (Si)

codice fiscale:82001770526
C.M.: SIMM022003
codice univoco fatturazione: UFZXGR


Tel.: 0577 920078

Fax: 0577 920729

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OSSERVAZIONI AL PROGETTO DI EDILIZIA SCOLASTICA DELLA SCUOLA MATERNA che coinvolge in modo rilevante il nostro plesso della Media di Colle

Si informa la comunità scolastica che la nostra istituzione ha provveduto a inoltrare le osservazioni formali sottostanti al Comune di Colle di Val d'elsa, relativamente al progetto di ampliamento del polo scolastico di Via Volterrana.

Attualmente siamo in attesa di un riscontro puntuale alle problematiche espresse nel nostro documento.

Osservazioni.pdf

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annalisa Nencini

Sede di Colle di Val d'Elsa


         Il territorio di Colle Val d’Elsa risulta abitato fin dalla preistoria come testimoniano importanti ritrovamenti archeologici. Nel Medioevo si sviluppa grazie ai traffici lungo la via Francigena. Colle Val d’Elsa ha giocato un ruolo importante nelle guerre tra Siena e Firenze, schierandosi con i Guelfi fiorentini e sconfiggendo Siena nella battaglia di Colle del 1269. Dante ricorderà questo episodio nel XIII canto del Purgatorio parlando di Sapia.

Le prime attività artigianali ed industriali si sviluppano grazie ad un ingegnoso sistema di canalizzazione delle acque del fiume Elsa: le “gore” che fornirono energia per cartiere, ferriere e vetrerie. Colle si è distinta nel passato per la propria ricchezza culturale, politica e manifatturiera.

Anche il rapporto con il fiume Elsa, fonte della prima fortuna di Colle, è oggi riscoperto come grande elemento di valorizzazione ambientale e richiama l’attenzione per il paesaggio che ci circonda e per la salvaguardia di un patrimonio che le generazioni future dovranno gestire in maniera produttiva ed intelligente.

colle

Colle di Val d'Elsa conta oggi oltre 21.000 abitanti ed è una realtà con caratteri fortemente dinamici sotto il profilo demografico. Il tessuto sociale è variegato e complesso e nella scuola si attivano tutte le strategie di accoglienza ed integrazione per favorire la reciproca conoscenza ed una sempre più armonica convivenza. La percentuale di alunni di cittadinanza non italiana è del 15% circa, in prevalenza  albanesi, rumeni e marocchini. 

Distribuzione cittadinanza

 

 

L’Amministrazione comunale di Colle Val d’Elsa collabora con l’istituzione scolastica fornendo adeguati contributi per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e per dotare la sede scolastica di attrezzature tecnologiche.

comune colle

 

Nella sede di Colle di Val d’elsa   5 aule hanno una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), e, quasi tutte le altre  aule, sono dotate di un computer e di un televisore per la realizzazione di lezioni multimediali.Sono inoltre presenti un laboratorio informatico, un laboratorio musicale, due laboratori per l’educazione artistica e una grande palestra. Fra gli ultimi interventi che sono stati realizzati sull’edificio grazie alla collaborazione con il Comune nell’anno 2012, possiamo ricordare un bagno per portatori di handicap e un impianto fotovoltaico.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo