Istituto Scolastico Arnolfo di Cambio

Scuola Secondaria di Primo Grado
Via Volterrana n. 2

53034 Colle Di Val D'Elsa (Si)

codice fiscale:82001770526
C.M.: SIMM022003
codice univoco fatturazione: UFZXGR


Tel.: 0577 920078

Fax: 0577 920729

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Casole d'Elsa

Casole ElsaRecentemente l'Amministrazione locale di Casole d'Elsa ha molto investito nell'edilizia scolastica e, dalla primavera 2011, la sede della scuola secondaria di primo grado si trova in un edificio nuovo e corredato di una strumentazione tecnica estremamente all'avanguardia.

In ognuna delle aule, dotate di un'ampia sezione a parete polifunzionale, è presente una lavagna multimediale; vi sono un laboratorio scientifico, uno artistico e uno musicale, e una vasta aula magna.
La scuola è inoltre dotata di un'ampia palestra.

All'esterno è stato creato un giardino con particolare riguardo verso le essenze tipiche della zona quali olivi, cipressi, corbezzoli.

Negli ultimi anni Casole ha avuto un notevole sviluppo demografico, anche a causa di nuove famiglie che hanno preferito la periferia per la propria residenza; la popolazione scolastica si è consolidata su oltre un centinaio di alunni garantendo la presenza costante di due sezioni. Tutto ciò consente una vita scolastica serena per tutti (alunni, docenti e famiglie) e, nel contempo, uno scambio fruttuoso di sollecitazioni. Anche il numero relativamente alto di docenti permette di evitare l'appiattimento che talvolta si verifica nelle piccolissime comunità.

In relazione al contesto territoriale e culturale in cui la sede è inserita, la nostra scuola si distingue per

  • attività di CLIL (Content and Language Integrated Learning), attività di Educazione Musicale, Progetti Europei e di Educazione Ambientale particolarmente radicati e all'avanguardia
  • un costante e produttivo rapporto con l'Amministrazione Comunale, sempre disponibile e attenta alle esigenze degli studenti
  • una collaborazione fattiva e continuativa con le associazioni locali.

       Il rapporto tra i diversi ordini di scuola è stimolante, la collaborazione efficace.

       L'Amministrazione Comunale ha in programma di ristrutturare la vecchia sede per trasferirvi la scuola primaria; in questo modo la località in cui è collocata la secondaria di primo grado diventerà un importante polo scolastico, dall'infanzia all'adolescenza.

Riguardo agli alunni che hanno concluso o si apprestano a concludere la scuola secondaria di primo grado, il proseguimento degli studi nelle scuole superiori della Valdelsa, Siena e Volterra, è assicurato da un efficiente servizio di trasporto pubblico. I contatti tra scuole sono costanti e la collaborazione costruttiva.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo